I migliori Trekking in Sardegna

Una selezione delle 10 escursioni più cliccate e richieste sul nostro sito

La stagione primaverile in Sardegna è tra le più gettonate per praticare escursionismo e non solo, fa anche da apripista per l’estate, particolarmente gettonata dal turismo outdoor straniero e non solo.

Di seguito le escursioni più ricercate:

1. Sa Stiddiosa

sa-stiddiosa-panoramica

Una classica e imperdibile escursione in Sardegna, un percorso breve e intenso che vi porta alla scoperta della famosa parete che gocciola lungo il Flumendosa.


2. Cascate di Bau Mela

Questo itinerario ha avuto una notevole visibilità da un paio d’anni a questa parte e un vero e proprio boom dall’anno scorso. Sono facili da raggiungere e merita una visita.


3. Sa Trona

Marco sopra Sa Trona

Si tratta di una roccia piatta che sporge sul vuoto, una sorta di terrazza panoramica davvero impressionante. Anche questo itinerario era sconosciuto sino all’anno scorso.


4. Escursione a Tavolara

tavolara-punta-cannone

Una delle nostre classiche preferite. Una bellissima e emozionante escursione che nonostante la fatica ripaga con un panorama davvero spettacolare.


5. Punta Salinas

Punta Salinas veduta su Punta Caroddi Goloritzè

Tra le nostre escursioni preferite. Arrivare nel terrazzino panoramico che ti permette di ammirare dall’alto l’Aguglia di Goloritzè, è qualcosa di impressionante. Ci troviamo lungo il Selvaggio Blu e Punta Salinas è uno dei punti tappa di questo percorso straordinario.


6. Foresta Corongia

Il pinnacolo de Su Campalini o Campanili a Gadoni

Siamo in territorio di Gadoni in un territorio boscoso e davvero interessante dal punto di vista naturalistico. All’interno di questa Foresta è noto “Su Campalini” un pinnacolo di roccia di oltre 80 m con vista sul Flumendosa. Attraverso un facile percorso da qui si può raggiungere la particolare formazione rocciosa di Is Breccas, rifugio del famoso bandito Torracorti.


7. I sentieri di Olbia, vedetta di Capo Ceraso

Percorso interessante sulla costa di Olbia che ci porta ad ammirare la vedetta antiaerea costruita in mezzo al granito. Vista fantastica su Tavolara.


8. Gorropu

Verso Gorropu

Una classica delle escursioni in Sardegna, la Gola di Gorropu è meta ogni anno di numerosi visitatori.


9. I sentieri della Costa Smeralda, da Romazzino al Pevero

Percorso recente e inserito in un contesto naturalistico davvero interessante. Escursione alla portata di tutti lungo la costa di Arzachena.


10. Is Tostoinus

is-tostoinus-laghetto

Una escursione in territorio di Gairo davvero bella e insolita. Qui Forestas ha attrezzato una caratteristica area attrezzata. Siti nuragici e sentieri da visitare assolutamente.


2 commenti su “I migliori Trekking in Sardegna”

  1. Ciao! Raccolta di trekking super completa! Avrei una domanda… Quale é il trekking più adatto da fare a chi è un pochino fuori forma? Insomma un percorso per godere della natura senza sovraccaricarsi… Grazie 🙂

    Rispondi
  2. Ciao! Ci fa davvero piacere ricevere il tuo commento.
    Tra questi trekking, che ovviamente sono quelli più ricercati sul nostro portale, ce ne sono diversi che puoi fare anche con poco allenamento.
    – Gorropu da Genna Silana, sono 4,5 km e per evitare la risalita potresti usufruire del servizio Jeep Transfer che prenoti in biglietteria.
    – Da Romazzino al Pevero, il dislivello non è eccessivo e poi puoi decidere quanto percorrere di questo tratto.
    – Sa Stiddiosa, non è un’escursione lunga, ma il ritorno potrebbe provarti un pochino perchè il primo tratto di risalita di circa 1,2 km è davvero sfiancante.
    – Bau Mela, le raggiungi in macchina e poi puoi gironzolare tra i boschi e farti anche il bagno
    – Anche Capo Ceraso non è malaccio.

    Ovviamente tieni presente che in estate la fatica aumenta e il caldo spesso per chi non è allenato può causare forti spossamenti. Quindi è consigliabile avere cappellino, acqua e possibilmente partire nelle ore meno calde. Se hai bisogno di altri suggerimeni chiedi pure anche inviandoci una mail: info@viaggioinsardegna.net

    Grazie ancora
    Sara

    Rispondi

Lascia un commento

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?