Sistemi di Booking online

Sistemi di Booking online Marco https://www.viaggioinsardegna.net/author/marco_admin/

Molti siti web di operatori turistici adottano in qualche modo sistemi di booking online.

I turisti trovano estremamente naturale procedere alla prenotazione sul sito quando hanno gradito l’offerta e la ritengono adatta alle loro esigenze, per questo motivo è sensato offrire questa opportunità.

D’altra parte in questo modo è anche possibile evitare le intermediazioni con i conseguenti costi.

Non vogliamo dire che si debba uscire dalle OTA ma solo creare un canale in più sul quale abbiamo un certo controllo. 

Inoltre il risparmio sul costo di intermediazione può diventare una fonte di finanziamento del budget pubblicitario.

Facciamo un esempio concreto:

Europe Sail Yachting & Charter è un nostro cliente che noleggia barche a vela a Portisco in Costa Smeralda.

Se prendiamo la tariffa in media stagione di una imbarcazione di medie dimensioni come Moonlight vediamo che viene offerta a 3.400 Euro a settimana sul sito, ma la troviamo anche sui circuiti dei broker con la differenza che il 20% non va a Europe Sail ma va perso in costi di intermediazione.

Se Europe Sail togliesse Moonlight dai listini dei broker (cosa comunque non consigliabile) e la vendesse solo attraverso il sito, potrebbe impiegare interamente quel 20% (quasi 700€ a settimana) in campagne AdWords e in Facebook ADV a vantaggio di tutta la flotta.

Però una via di mezzo, cioè tenere entrambi i canali aperti è senz’altro una buona soluzione.

Per fare questo esistono piattaforme di prenotazione online sia stand alone che quindi si installano sullo stesso server del sito web, sia come SASS cioè servizi software su cloud che vengono pubblicati sempre sul sito e integrate in esso.

Lo stesso discorso si può fare per una camera di un B&B, un albergo un tavolo al ristorante, una escursione di trekking o con i buggy, un’immersione o qualunque altra risorsa si possa prenotare.

Ovviamente si tratta di soluzioni in abbonamento che però semplificano di molto la vita di un gestore lasciandogli il completo controllo di tutta l’attività.

Se volete saperne di più possiamo analizzare il vostro modello di business e verificare il costo opportunità di integrare nel vostro sito un sistema di booking online, un incontro non vi costerà nulla (a parte forse un caffè) e potrebbe aprirvi un mondo di soluzioni innovative.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


 Ho letto ed accetto le privacy policy del sito
 Voglio essere informato delle novità ed iniziative di Viaggio in Sardegna

Scopri con noi