Risuolare le scarpe da trekking in Sardegna

Calzoleria Angelo Corda a Nuoro

Le scarpe da trekking per noi escursionisti sono davvero uno degli accessori più importanti. Abbiamo affrontato più volte l’argomento anche sul nostro blog, perché dalla scelta della scarpa può dipendere la nostra performance durante il trekking.

Mi era capitato tre anni fa di indossare un bello scarpone per un trekking di due giorni. Risultato? Piedi massacrati.

Da quando ho cambiato scarpe, , mi trovo benissimo sia per la leggerezza che per la robustezza. Le ho stra usate specie sul calcare e ovviamente in un anno e mezzo la suola ormai era andata.

Attualmente utilizzo per i terreni più impegnativi due tipi di scarpe: le Montura Yaru mid e le La Sportiva TX4 per gli avvicinamenti e i trekking più tecnici. Anche Marco utilizza delle Montura Yaru e le Scarpa per l’avvicinamento. Per le escursioni meno impegnative utilizziamo entrambi le scarpe Trezeta.

Le scarpe sono tutte in perfetto stato tranne che per la suola e stavolta ci siamo affidati ad Angelo Corda, calzolaio di Nuoro e risuolatore ufficiale Vibram. Prima sono state risuolate le Montura di Marco e successivamente le mie.

Era già capitato sia a me che a Marco di risuolare gli scarponi da Mario Naitana che oltre che un ottimo calzolaio è anche un rivenditore di scarpe da trekking tra le migliori sul mercato. In più con la sua lunga esperienza nell’escursionismo è in grado di consigliarti anche sul tipo di scarpa da acquistare.

Stavolta ci siamo affidati ad Angelo e devo dire che ci ha pienamente soddisfatti. Una prima consulenza ci ha aperto gli occhi sulle infinite possibilità di risuolatura e alle varie mescole. Va fatta una valutazione oltre che per il tipo di scarpa anche sui terreni in cui affrontiamo le escursioni.

La nostra scelta è caduta sulla lastra Megagrip che Angelo ha potuto adattare perfettamente alle nostre scarpe rispetto ad una suola già pronta che spesso non è perfettamente adattabile alle nostre calzature.


Dove si trova Angelo?

La Calzoleria Angelo Corda si trova a Nuoro in Via Giovanni Prati, – Tel. 0784 232906


Se volete una scarpa leggera e robusta io vi consiglio le Montura Yaru o appunto le La Sportiva. Per trekking semplici e non impegnativi va bene anche Trezeta.

Lascia un commento

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?