Pubblicità su Viaggio in Sardegna

Pubblicità su Viaggio in Sardegna Sara https://www.viaggioinsardegna.net/author/sara_admin/

Spazio alle aziende che investono “locale”

Ci è stato chiesto: “è possibile fare pubblicità su Viaggio in Sardegna?” Sì, è possibile.

Viaggio in Sardegna esiste ormai da diversi anni e vive grazie al fatto che due Sardi, appassionati della Sardegna che oltre ad essere escursionisti, sono anche due professionisti della pubblicità.

Ecco perché oltre al normale lavoro di consulenza e agenzia per i nostri clienti, abbiamo creato e ci occupiamo degli spazi pubblicitari sul nostro blog Viaggio in Sardegna.

Come funziona la Pubblicità su Viaggio in Sardegna

La pubblicità su Viaggio in Sardegna è organizzata in questo modo:

  1. Banner pubblicitari inseriti nel testo degli articoli, in alcune pagine e aree del sito.
  2. Articoli redazionali a pagamento inseriti nella normale programmazione, ma evidenziati come “contenuto sponsorizzato” o “informazione pubblicitaria”

I Banner

Banner nel blog

Sono inseriti nel testo degli articoli, in genere ogni 1000/1500 parole e li progettiamo per adattarsi a tutti i dispositivi. Questo perché nel computer sono larghi e bassi (728×90 pixel) e negli smartphone invece sono quasi quadrati (300×250).

Banner nella barra laterale

Compaiono nella barra laterale con i computer desktop ma restano comunque visibili anche nei dispositivi mobili. La barra laterale è visibile nel blog e in alcune altre sezioni del sito come ad esempio Dove Mangiare, Dove Dormire, Come Spostarsi. Sono nella misure 300×600 oppure 300×250.

Modalità di noleggio degli spazi banner

Gli spazi sono noleggiati in modalità flat si paga cioè il tempo di esposizione e non i click. La durata tipica è di una settimana, rinnovabile.

Questo sistema è adottato anche da molti altri siti e riteniamo sia il migliore per vari motivi:

  • non si corre il rischio di click fraudolenti (anche se vi arrivassero 1000 click in un giorno paghereste sempre la stessa cifra concordata al momento della prenotazione;
  • è più semplice da gestire e se l’inserzionista promuove un prodotto di reale interesse per i visitatori di Viaggio in Sardegna, è possibile ottenere un grande numero di click senza alcun aumento di spesa.

Gli articoli redazionali

Gli articoli redazionali hanno ovviamente una visibilità molto maggiore dei banner dal momento che una intera pagina di blog è dedicata all’inserzionista. Inoltre dura nel tempo (un anno) e viene indicizzato dai motori di ricerca.

Li possiamo realizzare in diversi modi:

  1. Basic: ci viene fornito l’articolo già scritto e corredato di fotografie. Se rispetta i nostri standard editoriali va online in un giorno senza alcun problema e resta online per un anno, rimane in evidenza per un mese, rinnovabile fino a un anno.
  2. Premium: scriviamo noi l’articolo, eventualmente realizziamo anche il servizio fotografico. La lavorazione richiede cinque giorni lavorativi e una volta online resta online un anno, il primo mese come articolo in evidenza. La posizione in evidenza è rinnovabile fino a un anno.

Tutti gli articoli redazionali, al pari dei nostri articoli di blog sono inviati a Google per l’indicizzazione al momento della pubblicazione.

Tutti gli articoli redazionali, al pari dei nostri articoli di blog vengono condivisi su tutta la nostra rete social, quindi Instagram, facebook, Twitter, Linkedin, Google+.

Domande e Risposte

D. Quanti articoli possono stare in evidenza?

R. Gli articoli in evidenza sono inseriti in un apposito banner in homepage e sono a rotazione, per cui il numero può variare fino a un massimo di dieci al mese in bassa stagione e venti in alta stagione.

D. Che cosa si può pubblicizzare su Viaggio in Sardegna?

R. Siamo convinti che la coerenza sia una valore importante. Per dare valore ai nostri inserzionisti preferiamo inserire categorie attinenti al tema turistico e relativi alla Sardegna. Possibilmente agli argomenti saranno quelli dell’outdoor e del turismo attivo, ivi compresi i servizi accessori quali ospitalità e ristorazione. Sono naturalmente benvenute anche le attività sportivo ricreative, accompagnamento e guida. Ci interessa avere inserzionisti anche nel settore dei prodotti enogastronomici locali e artigianato, eventi culturali e di interesse generale purché relativamente alla Sardegna. Questo almeno a grandi linee, ci sembra scontato dire che non ospiteremo un parrucchiere o un negozio di mobili.

D. Avete offerte specifiche per l’accoglienza?

R. Sì, una sezione del sito è dedicata a dove mangiare, dove dormire e come spostarsi in Sardegna. Gli operatori di queste categorie hanno un profilo dedicato e un collegamento (anche mail) diretto e separato da Viaggio in Sardegna. In questa maniera gli utenti contatteranno direttamente gli operatori. Il servizio ha abbonamento annuale.

D. Che differenza c’è tra un banner e l’articolo in evidenza?

R. Il banner è una immagine grafica che al click apre un collegamento esterno solitamente il sito dell’inserzionista. Su quello che accade dopo il click noi non abbiamo alcun controllo e quindi nemmeno sulla bontà o meno del messaggio pubblicitario che verrà visualizzato. L’articolo in evidenza invece è un link interno ed è indicizzato da noi sui motori di ricerca e qualora sia scritto da noi è scritto in un’ottica SEO per ottenere il massimo di visibilità anche oltre il nostro stesso sito.

D. Quanto costa la pubblicità su Viaggio in Sardegna?

R. Tutti i nostri spazi sono personalizzati e personalizzabili con una gamma molto vasta di servizi, per cui il costo varia anche a seconda delle richieste del cliente. Se desiderate avere qualunque informazione relativamente alla pubblicità su Viaggio in Sardegna compilate il modulo qui sotto e vi risponderemo prontamente.

Se invece il vostro progetto è più complesso e vi serve anche una consulenza di comunicazione e web marketing allora date una occhiata qui, è la pagina servizi di MOBU la nostra agenzia di comunicazione: troverete esempi e casi concreti per valutare una strategia di marketing efficace.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


 Ho letto ed accetto le privacy policy del sito
 Voglio essere informato delle novità ed iniziative di Viaggio in Sardegna

Scopri con noi