Escursione a Cala Biriala

Escursione a Baunei lungo il Selvaggio Blu

Cala Biriala o Bilariccòro, dal nome del caratteristico bosco che sovrasta la cala, è una delle calette più belle della Costa di Baunei.

Si può raggiungere ovviamente via mare, anche se il percorso escursionistico è davvero bello e emozionante.

Il trekking è consigliabile solo per escursionisti esperti o con guida perché, mentre la prima parte di sentiero è agevole e non ci si può sbagliare, bisogna fare molta attenzione in prossimità dei passaggi delle scale ‘e fustes, dove l’altezza e i passaggi esposti possono essere per molti impattanti. Quindi primo requisito per chi intende intraprendere questo percorso è non soffrire di vertigini.

Cala Biriala o Bilariccòro

La nostra escursione prevede una bellissima variante nel percorso all’andata. Un sentiero molto panoramico che si sgancia a circa 300/400 metri dalla partenza dove si lascia il sentiero e una evidente traccia a destra (che poi piega subito) ci permette di percorrere un sentiero panoramico che arriva a intersecare il Selvaggio Blu dalla tappa di Bacu Padente.
Il rientro è sul sentiero classico.
Noi consigliamo una piccola deviazione sul percorso per andare a visitare il Cuile Piddi e Sa Nurca.

Il Cuile Piddi
Scala ‘e Fustes

Visitato il cuile, in un punto molto panoramico si rientra sul sentiero sino ad intercettare la mulattiera che in discesa porta in breve tempo alla prima scala con la passerella sospesa.

La passerella in ginepro sospesa

Qu bisogna prestare molta attenzione specie alla passerella in legno che presenta alcune parti di ginepro ormai andato. Per agevolare il passaggio è stato posizionato un grosso cavo d’acciaio. Percorso questo tratto, il sentiero si fa più ripido sino ad intercettare l’altra scala.
Da qui bisogna seguire bene gli omini, ci sono ancora alcuni tratti di disarrampicata da fare, spesso non proprio intuitivi, dopo di che il sentiero nel bosco appare più agevole.


Una volta arrivati alla scogliera ci sono da superare una trentina di metri di dislivello e qui bisogna fare attenzione. Eventualmente si può sistemare una corda fissa da recuperare al ritorno.
Dall’arco proseguire sulla scogliera sino ad entrare nel foro di roccia che ci permette di arrivare alla spiaggetta.

Qui la traccia scaricabile da Wikiloc.


Scheda tecnica

Lunghezza: 8.67 Km

Dislivello totale: 576 m

Tempo di percorrenza (stimato): 6 ore

Difficoltà: EE

Posizione:

mappa escursione Biriala

Traccia GPS:

escursione-a-biriala-primo-tratto-panoramico-e-visita-a-cuil

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?