Il fungo di Orotelli

Il fungo di Orotelli Sara https://www.viaggioinsardegna.net/author/sara_admin/

Meraviglie di granito in Sardegna

La nostra isola ci presenta ogni volta monumenti diversi e insoliti. Rocce e pietre plasmate dal vento e dall’acqua che prendono svariate forme. Quella di Orotelli ci aveva sempre affascinato per via della sua forma assomigliante ad un fungo. Finalmente dopo averla vista in foto ci siamo decisi ad andare a fotografarla.

il fungo di orotelli

Dopo un percorso di circa 1 km dalla SS 537 eccoci davanti a questa imponente roccia, sotto la quale ci si può letteralmente riparare. 

Il fungo si trova in località Erilotta.

Raggiungerla non è difficile ma ovviamente dobbiamo darvi alcune piccole avvertenze:

  • Primo percorso: il più breve a piedi, circa 1 km su terreno privato. Ad un certo punto occorrerà scavalcare un cancello, seguire poi la stradina come da foto. Arrivati quasi alla sommità della collina si piega a destra ed ad un certo punto ci si troverà a percorrere un antico sentiero che scende giù verso la vallata.
  • Powered by Wikiloc
  • Secondo percorso: 3 km circa, un po più lunghetto ma si percorre tutto su strada sterrata comunale. Fino ad un certo tratto è possibile percorrerla in macchina, ma attenzione in alcuni tratti la carrereccia è disconnessa e se non si hanno macchine alte si rischia di toccare. Per cui consigliamo di lasciarla nel primo posto agevole possibile e proseguire a piedi. Anche qui ricordiamo che la strada termina su terreno privato, richiudete bene i cancelli ad ogni vostro passaggio.

Powered by Wikiloc
marco e il fungo di orotelli

Marco posa sotto il fungo.

 

Scopri con noi