
La seconda cascata a mare italiana
E’ una delle uniche due cascate italiane che si butta in mare, si trova sulla costa di Cuglieri molto vicino a Santa Caterina di Pittinuri. Quando la portata d’acqua del Rio Salighes è al massimo, lo spettacolo che ci si trova davanti è impressionante, sembra quasi di essere nelle highlands scozzesi o sulle scogliere irlandesi.
Il tipo di roccia, molto friabile, consiglia di non sporgersi troppo se non si è assicurati da qualche parte; in ogni caso vi sono diversi punti di osservazione in tutta sicurezza. Noi abbiamo provato a calarci per poterla fotografare da un’altra angolazione, ma abbiamo desistito per le troppe rocce che si staccavano e rischiavano di farci precipitare. Quindi è consigliabile non improvvisare manovre di corda o quant’altro possa mettere a rischio la vostra sicurezza.
Camminare lungo la scogliera, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo sul bordo, è davvero suggestivo.

Quanto è alta la cascata di Capo Nieddu
La cascata precipita in mare per circa 40 metri creando uno spettacolo davvero affascinante.




Come si arriva alla cascata di Capo Nieddu
Il percorso è facile e non presenta difficoltà, ma se si vuole ammirare la cascata ci sarà da guadare il fiume che porta proprio a S’iscala ‘e s’atentu. In questo caso dovrete fare parecchia attenzione , ci sono delle pietre che agevolano l’attraversamento ma se non si ha abbastanza equilibrio è possibile cadere in acqua.
Dal piccolo borgo di Santa Caterina di Pittinuri si prosegue in direzione Cuglieri sulla SS 292 per circa 3 km e si svolta a sinistra in località La Riforma. Proseguire dritti per circa 1,5 km e parcheggiare l’auto in un posto agevole e che non disturbi i vari passaggi.
Da qui si prosegue verso la scogliera costeggiandola lungo la sterrata per altri 3/4 km di escursione. Fate attenzione al guado se S’iscala ‘e s’Atentu.
Queste sono le coordinate 40°8’48″N 8°27’49″E, per poterla ammirare bisogna attraversare un campo.
La torre di Capo Nieddu
Proseguendo oltre il punto panoramico della cascata è possibile, riuscendo a guadare, arrivare sino alla Torre di Capo Nieddu, che si trova sulla falesia a 68 m ed è in collegamento visivo con la torre di Pittinnuri e con quella di Foghe.

L’attraversamento non è particolarmente agevole e la branda è stata posizionata provvisoriamente recuperandola dal terreno vicino dove era abbandonata. Sconsigliamo comunque l’attraversamento in condizioni di maggiore portata del fiume.

Clicca sul link di wikimapia per vedere la mappa.
VIDEO