Trekking in Costa Smeralda: il Pevero Healt Trail

Scorri in basso

Trekking in Costa Smeralda: il Pevero Healt Trail

Una bella e facile escursione con guida, sui sentieri della Costa Smeralda che si snodano tra l’Hotel Romazzino e la Spiaggia del Pevero con visita agli Stazzi di Ciccu Biancu e di Li Muntareddhi.

COD: TRK01 Categoria:

Descrizione

Un’escursione facile in Costa Smeralda, adatta anche alle famiglie.

Un trekking che è viaggio nel tempo attraverso gli antichi sentieri del Consorzio Costa Smeralda. Tra i graniti e le stradine che collegano Romazzino al Pevero da poco riaperti e costantemente manutenuti, sarà possibile visitare alcuni antichi “stazzi” (le abitazioni tradizionali delle comunità rurali in Gallura fino alla metà del secolo scorso) e alcune delle spiagge più “segrete” della Costa Smeralda, di quelle che solitamente si possono raggiungere in barca.

Il percorso si sviluppa all’interno del Pevero Healt Trail, una vasta rete di sentieri di recente ripristinati e resi fruibili al pubblico all’interno del Consorzio Costa Smeralda.

Questi e molti altri sentieri sono stati riscoperti e ripristinati grazie all’impegno e alla tenacia di Antonello Azara Guida Ambientale Escursionistica che vive ad Abbiadori e la cui famiglia è una di quelle storiche che abitano il territorio dell’attuale Costa Smeralda da molte generazioni, ben prima che assumesse questo nome.

Trai profumi del mirto e del cisto, il colori delle ginestre e le infinite sfumature di un mare cristallino è possibile immergersi in un’oasi di tranquillità e di benessere.

Si tratta di un giro ad anello per cui si parte e si torna al punto iniziale del trekking, con lievissimi dislivelli su sentieri ampi e senza alcuna difficoltà tecnica.

Il trekking ha una durata massima di 3 ore.

La distanza complessiva è di circa 7,5 km con partenza dal parcheggio dell’Hotel Romazzino.

Questo trekking sui sentieri della Costa Smeralda è classificabile come turistico.

Una dettagliata descrizione si può trovare nella guida “I Sentieri della Costa Smeralda” di Corrado Conca Ed. Segnavia.

(Visto 87 volte, 11 oggi)

Informazioni aggiuntive

Partecipanti

Gruppi, Piccoli gruppi, Singoli o coppie

Difficoltà

T – Turistico

Guida Escursionistica

Sara Muggittu