Gorroppu

Gorroppu Sara https://www.viaggioinsardegna.net/author/sara_admin/

La gola  di Gorroppu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, al confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. La gola si è originata grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu.

La Gola  con i suoi oltre 500 mt. di altezza ed una larghezza che varia da poche decine a 4 metri, è considerata uno dei canyon più profondi d’Europa ed ospita diversi endemismi sardi, tra i quali, la splendida aquilegia di Gorropu, detta altrimenti “nuragica”.

gorroppu

la Gola di Gorroppu dal versante di Orgosolo

Il Canyon può essere raggiunto da diversi punti, tutti particolarmente interessanti.

* Da Sedda ar Baccas ( in territorio di Urzulei) – Si percorre un dislivello di circa 200 m scendendo verso la Giuntura che separa la Codula Orbisi e il Rio Flumineddu. Questo percorso è particolarmente interessante in quanto si può ammirare l’ingresso della gola dall’alto e inoltre è possibile visitare la “Pischina Urthaddala”, un laghetto formato da uno dei salti della Codula Orbisi. Percorrenza per l’ingresso della gola circa 1,30/ 2 ore in discesa, un po di più in risalita che è abbastanza ripida. Per i più esperti ed attrezzati c’è la possibilità di percorrere la gola e uscire dal versante opposto. Vi sono però dei tratti attrezzati da superare. (solo per esperti).

* Dal passo Genna Silana che si raggiunge lungo la statale 125 da Dorgali in direzione Urzulei, si imbocca un sentiero in discesa per circa 1 ora e mezza di cammino raggiungendo il Rio Flumineddu che nella stagione estiva ben si presta per chi vuole rinfrescarsi.

* Dalla vallata di Oddoene (Dorgali) percorrendo un sentiero dal Ponte de S’Abba Arva per circa un’ora e mezza.

Gli orari di ingresso alla Gola per chi arriva da Genna Silana e Oddoene sono dalle ore 10.30 alle ore 17.30. Il costo del biglietto è di € 5,00 intero e di € 3,50 il ridotto

  • Livello di difficoltà E = Escursionistico
  • min 5 persone max 15
Gorroppu visto dal versante di Dorgali-Urzulei

La Gola di Gorroppu vista dal versante di Dorgali-Urzulei

This post is also available in: Inglese

Scopri con noi