Servizi di Accompagnamento per Tour Operator in Sardegna

Benvenuti nella sezione deidcata ai Tour Operator.

Questa sezione è per i professionisti che vogliono offrire ai propri clienti un’esperienza di trekking in Sardegna unica e autentica.

Come Guide Ambientali Escursionistiche abbiamo anni di esperienza sul territorio e proponiamo ai nostri gruppi percorsi personalizzati, per esplorare i luoghi più affascinanti dell’isola, tra mare e montagna.

Per questo lavoriamo a stretto contatto con i tour operator: progettiamo e organizziamo escursioni su misura, garantendo sicurezza, professionalità e il massimo rispetto per l’ambiente.

Scoprite i nostri servizi di accompagnamento e accedete all’area riservata per collaborare con noi.

I Nostri Servizi per Tour Operator

È possibile venire in Sardegna in qualsiasi stagione e trovare tutto quello che serve a un gruppo di escursionisti per esplorare e condurre la loro esperienza di trekking?

Con noi è possibile. Accompagniamo i nostri gruppi da Gennaio a Dicembre, secondo il ciclo delle stagioni. Seguiamo i ritmi della natura: in Sardegna ogni stagione è differente, ma è sempre godibile, soprattutto se accompagnati da una guida sicura.

Ai Tour Operator che offrono la destinazione Sardegna nel loro portfolio, proponiamo una serie completa di servizi, personalizzabile e su misura per le esigenze dei gruppi oltre anche prodotti già sperimentati e di ottimo appeal.

Accompagnamento Professionale con Guide Esperte

Siamo Guide Ambientali Escursionistiche (iscritti Assoguide) con anni di esperienza.

Accompagnamo gruppi fino a quaranta persone (a seconda dei percorsi) e siamo in grado di proporre itinerari per ogni livello di difficoltà e distanza, da percorrere anche in più giorni. Su questo sito è possibile farsi un’idea sia tel territorio che dei percorsi che si possono fare.

Per gli itinerari più lunghi o con caratteristiche particolari abbiamo fornitori di fiducia per l’eventuale assitenza logistica e per gli spostamenti.

Personalizzazione delle Escursioni in Base al Gruppo

Ogni gruppo è differente, per fascia d’età, capacità e attitudine dei partecipanti, ma possiamo creare letteralmente su misura la proposta escursionistica più adatta, spaziando tra durata, distanze, dislivelli, punti di interesse e tipologia di terreno.

La Sardegna è vasta e ricca di ambienti di grande fascino, attrattori culturali, storici e ambientali di grande pregio che possiamo combinare per offrirvi la migliore escursione di trekking (anche urbano) per il vostro gruppo.

Servizio di Tour Design

Non conoscete la Sardegna? Non c’è problema, visitatela con noi, abbiamo già accompagnato i nostri partner Tour Operator attraverso l’Isola per farsi un’idea e scoprire cosa può offrire una destinazione così affascinante.

Oltre a fornire questo tipo di supporto, siamo a disposizione per la raccolta di informazioni, la progettazione dei tour, i sopralluoghi e le attività preliminari alla creazione del prodotto turistico.

La nostra agenzia di comunicazione Isoladimezzo è al vostro servizio per creare i materiali promozionali e informativi della vostra proposta alle agenzie.

Percorsi Escursionistici Disponibili

Qualunque spostamento e con qualunque mezzo, in Sardegna è un viaggio. Le distanze sono mediamente superiori alle altre regioni italiane e spesso possiamo percorrere molti km in ambiente senza alcuna presenza umana, costruzione o strada.

Un vero paradiso per gli escursionisti. Oltre 1000 km di sentieri tracciati e segnati su circa 4000 km percorribili, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Itinerari Tra Mare e Montagna

La Sardegna si dice sia quasi un continente, con paesaggi e ambienti piuttosto diversi tra di loro. Abbiamo individuato anche grazie al feedback dei nostri escursionisti, alcune aree che più di altre si prestano alla creazione di itinerari di trekking. Si tratta di luoghi spesso iconici e che in gran parte collimano con i percorsi più visti sul web.

Si tratta di percorsi che si snodano tra mare e montagna, principalmente in Ogliastra, Barbagia e Gallura, con in aggiunta le zone minerarie dell’Iglesiente.

Cala Mariolu
La costa selvaggia dell’Ogliastra
tomba di giganti s'arena fennau e vista su monte novo san giovanni
La Barbagia e il Supramonte
Dentro il tafone di scala mpedrada
I graniti della Gallura
Ferrata e calate Pan di Zucchero
I sentieri dei minatori

Durata e Difficoltà dei Percorsi

Abbiamo selezionato e inserito, anche qui sul sito, diversi percorsi che hanno durate e difficoltà differenti, dalla semplice passeggiata lungocosta, della durata di poche ore, al lungo trekking di più giorni.

E tra questi impegno abbiamo la possibilità di scegliere tra differenti tipologie: da percorsi classificati come T (turistici) e quindi di difficiltà minima a percorsi EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura) con livello di difficoltà elevato, come per esempio il Selvaggio Blu.

Caratteristiche dei Gruppi e Requisiti

A seconda della durata dei percorsi e del livello di difficoltà cambiano anche i requisiti dei gruppi.

La cosa importante è che siano omogenei e che sia possibile averne un profilo prima di progettare le escursioni, conoscere le loro esigenze e la loro forma fisica.

In Sardegna infatti, a causa anche di decenni di isolamento e incuria, molti sentieri sono più adatti a persone che abbiano una certa esperienza ed allenamento, essendo purtroppo molto accidentati e con dislivelli significativi.

Un requisito comunque indispensabile a livello individuale per tutti i partecipanti è che siano in buona forma fisica.

Numero Minimo e Massimo di Partecipanti

Il numero minimo di partecipanti (e anche il numero massimo) dipende dalla tipologia di escursione.

In realtà sono possibili anche soluzioni one to one, abbiamo clienti, in particolare in Costa Smeralda che prenotano accompagnamenti singoli.

Il numero massimo invece è di circa 40 persone per le attività più semplici, come hiking con rientro in giornata e per escursioni T, E, EE.

Per i trekking lunghi, di più giorni e/o con difficoltà tecniche maggiori, i gruppi sono necessariamente più ristretti. Il motivo risiede nelle tempistiche di percorrenza di alcuni sentieri, nella possibilità di trovare posto nelle aree predisposte per i bivacchi e nella gestione del gruppo in generale.

Livello di Preparazione Fisica Richiesto

Come già accenato la forma fisica deve essere buona. Anche nelle uscite più semplici, c’è comunque qualche km da fare e qualche dislivello per cui confidiamo nel buon senso: le persone che escono con noi devono camminare senza problemi.

Gestione delle Prenotazioni e Controllo dei Gruppi

Come di consueto sono attività riservate al tour operator e ai responsabili dei gruppi che vengono individuati al loro interno. Noi teniamo i contatti in loco e una volta approvati i programmi ci atteniamo a quanto concordato.

Accesso Riservato per Tour Operator

Abbiamo creato un’area appositamente riservata ai Tour Operator con i quali collaboriamo, in questa area riservata è possibile scambiare file e informazioni e avere un contatto diretto con noi oltre ai solito canali (mail e telefono).
Per esempio qui noi possiamo condividere foto e tracce GPS dei percorsi, brochure informative anche personalizzate per i gruppi che condurremo, i calendari con le nostre disponibilità, fatture ecc.

Come si accede all’area riservata?

È molto semplice, abbiamo predisposto un modulo, che trovate qui sotto e dal momento della vostra richiesta di accesso riceverete un link per accedere a una sezione del sito riservata appunto agli operatori.

In questa area troverete alcuni dei percorsi che facciamo più spesso, informazioni e materiale scaricabile liberamente come le nostre brochure.

È previsto un ulteriore livello di accesso, riservato ai tour operator con in quali abbiamo una attiva collaborazione che consiste in uno spazio di condivisione, suddiviso in cartelle identificative dei gruppi che stiamo accompagnando e del relativo progetto.

Accedi all’Area Riservata per Tour Operator

     Ho letto ed accetto le privacy policy del sito

     Voglio essere informato delle novità ed iniziative di Viaggio in Sardegna

    Perché Collaborare con Noi

    • Perché siamo Guide Ambientali Professioniste certificate e iscritte ad Assoguide, la più grande associazione italiana di professionisti del turismo;
    • Perché da oltre un decennio il nostro sito Viaggio in Sardegna è il punto di incontro degli escursionisti che percorrono la Sardegna;
    • Perché abbiamo una rete di contatti tra i nostri colleghi, operatori dell’accoglienza, della logistica, produttori di prodotti tipici e artigiani che ci consente di far fronte a qualunque richiesta nell’ambito dell’escursionismo e più in generale del turismo esperienziale;
    • Perché siamo dotati di una agenzia di comunicazione interna che è in grado di produrre tutto il materiale informativo e promozionale per le vostre attività in Sardegna con decine di migliaia di contenuti fotografici originali, non solo in ambito web ma anche cartaceo
    • Perché in questi anni di attività abbiamo percorso centina di migliaia di km solo in Sardegna (quasi 700.000) per visitare e documentare il nostro territorio, anche negli angoli meno conosciuti.
    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00