Sa domo ‘e s’Orcu (Tomba di Giganti)

| | ,

La prima volta che ci siamo imbattuti in questa costruzione megalitica non credevamo ai nostri occhi, una tomba di giganti estremamente differente dalle altre tipologie che avevamo visto in precedenza. Era evidente che si trattava di una sepoltura unica nel suo genere qui in Sardegna.

sadomuesorcu6-1024x683

Allora però la giornata non era delle migliori e fotograficamente la struttura non rendeva un granché, quindi abbiamo deciso di tornare un altro giorno con migliori condizioni di luce. Domenica sembrava una giornata perfetta e dobbiamo dire che aver aspettato ha reso giustizia a questo straordinario monumento.

La struttura funeraria è in parte simile alle altre tombe di giganti ma, ciò che la contraddistingue è la costruzione a filari senza stele centinata. Gli enormi blocchi di basalto sono sovrapposti a secco quasi regolari.

Foto Marco Bellu 

Tomba di Giganti "Sa Domo 'e S'orcu" - Siddi

La Tomba di Giganti “Sa Domo e’ s’Orcu” si trova a circa 6 km dall’abitato di Siddi su un altipiano basaltico in località Nuraghe Tuvudu, denominato anche “Giara di Siddi” a 350m di altitudine. E’ ben indicata e non vi sono difficoltà a raggiungerla, l’area non è gestita e quindi è visitabile gratuitamente. Notevole il panorama che si può ammirare nei pressi del monumento.

sadomuesorcu-1024x683

Queste le coordinate: 39°41′03.1″N 08°52′18.5″E

tomba di giganti sa domo e s'orcu siddi

(Visited 40 times, 1 visits today)
Precedente

Esercitazione CNSAS a Villacidro

Su Stampu de su Turrunu

Successivo