Più sicuri in Escursione con Georesq

In Sardegna era  stata presentata nel 2015 e forse non pubblicizzata a dovere, ma questa applicazione per smartphone potrebbe essere una soluzione importante al fenomeno degli escursionisti smarriti che ogni anno vengono recuperati dagli operatori del Soccorso Alpino.

L’app una volta installata permette di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi.

L’allarme viene ricevuto dalla centrale operativa che grazie alla funzione “tracciami” della App, non solo sono in grado di determinarne la posizione ma anche di verificarne il percorso. Il costo è veramente irrisorio per le potenzialità e l’efficienza della App.

Ciò non toglie che in montagna e nei luoghi poco conosciuti bisogna sempre fare attenzione e cercare di pianificare al meglio la propria escursione in modo da prevenire eventuali incidenti o imprevisti. In ogni caso noi consigliamo sempre di contattare una Guida Esperta che può dare un valore aggiunto alla tua escursione.

Per ulteriori informazioni visitate il sito Georesq

Lascia un commento