Parco di Arrampicata ad Ollolai

di
in

Verrà  inaugurato domenica 27 novembre in occasione di Autunno in Barbagia, il nuovissimo parco di arrampicata a Ollolai.

Si tratta di 12 vie di arrampicata sportiva (tra le quali alcune multipitch) e un sentiero panoramico attrezzato per Punta Manna. Inoltre per gli appassionati di bouldering esistono già dei settori dal 2002. L’area si trova in località  San Basilio dove tra le altre vi è  anche un’area per picnic.

parco-di-arrampicata san basilio ollolai

Una bellissima opportunità per gli amanti dell’arrampicata in Barbagia, il parco è  stato attrezzato da Corrado Conca per volere del Comune di Ollolai.

In occasione dell’evento di domenica verrà  allestita anche una teleferica di 100 m.

Durante la giornata sarà possibile arrampicare liberamente (con la propria attrezzatura) oppure fare una prova di arrampicata su una via per principianti ma limitatamente a una fascia oraria in cui gli istruttori saranno disponibili (in questo caso con attrezzatura data in prestito).

Per il resto sarà possibile salire liberamente sulla cima di Sa Punta Manna seguendo un sentiero attrezzato (non occorre imbrago!).

Durante la giornata verrà installata una teleferica in corda della lunghezza di circa 100 metri. Anche questo percorso sarà a disposizione di chi vuole emozionarsi durante diverse fasce orarie. Non sarà possibile percorrere la teleferica quando questa non è presidiata. Le imbragature saranno messe a disposizione dagli istruttori.

Tutto l’evento è gratuito e non ha un orario prestabilito, salvo ovviamente la fascia oraria già scritta qui sopra, cioè dalle 10 alle 16.

Come arrivare:

Informazioni per raggiungere il parco di San Basilio.

Arrivati all’ingresso dell’abitato di Ollolai troverete una rotonda (1), proseguite lungo la strada a destra (Via San Basilio) per 700 metri. A quel punto imboccherete sulla destra una deviazione con le indicazioni turistiche per “Località San Basilio” (2).

Dopo 1 km passerete davanti all’osservatorio astronomico e, proseguendo poco più di 150 metri arriverete al primo bivio (3).

A destra si andrebbe alla piccola falesia di Punta S’as ‘Isorzu (6 – stradina non adatta a tutte le auto), invece proseguendo sulla cementata si scende fino alla chiesetta di San Basilio ed allo spiazzo parcheggio immediatamente successivo (4).

Volendo è possibile proseguire ulteriormente fino alla zona pic-nic (5).

arrivare-al-parco-di-arrampicata-di-ollolai

Buon divertimento!

(Visto 98 volte, 3 oggi)