Nuraghe Litu Ertiches

di
in

Tra i pochi nuraghi realizzati in pietra calcarea in Sardegna, possiamo annoverare il Nuraghe Litu Ertiches situato sulla sommità di uno dei tanti spuntoni rocciosi nei pressi di Monte Pitzinnu.

Nuraghe Litu Ertiches

Un attento osservatore riesce a scorgerlo dalla SS 131 dcn, ma non è semplice arrivarci, senza una mappa, per via della fitta vegetazione che è ricresciuta intorno.

panorama sulla 131 da nuraghe litu ertiches

Seguendo però le carte e la mulattiera che passa attorno, tutto sommato non ci abbiamo messo molto a raggiungerlo. Ovviamente la mulattiera è percorribile con macchine alte, per cui si consiglia di lasciare le auto un po prima all’inizio delle indicazioni del CAI.

igm litu ertiches
Si tratta di una costruzione monotorre, realizzata con blocchi disposti a filari regolari nonostante la superficie accidentata del luogo.

sara su nuraghe litu ertiches
L’ingresso è posto ad est, ma non vi è più l’architrave, su un livello più basso, l’imponente rifascio incuneato sugli affioranti rocciosi, che in questo modo si fondono con il paramento murario, in un singolare esempio di mimetizzazione architettonica.

sara ingresso nuraghe litu ertiches

Il nuraghe Litu Ertiches controllava le transumanze fra le zone del monte Albo, la piana di Siniscola e l’entroterra del golfo di Orosei. (M.A.Fadda)

sara nuraghe litu ertiches 1

(Visto 137 volte, 4 oggi)