La migrazione delle gru passa per la Sardegna

di
in

Qualche settimana fa, mentre eravamo soliti percorrere le strade della Sardegna, ci siamo imbattuti in qualcosa di straordinario. Un insolito volo di grandi uccelli visibile a occhio nudo che ci ha lasciati assai stupefatti.

cicogne_2

Ci siamo subito chiesti cosa fossero e di primo acchito abbiamo subito pensato ai grifoni non era la prima volta che li vedevamo passare in zona, anche se qualche dubbio in effetti ce lo siamo posto; primo perchè erano veramente tanti, stiamo parlando di almeno una quarantina di esemplari (quasi quanto l’intera colonia), secondo dall’intensità del verso molto somigliante a quello dei fenicotteri.


Eravamo nei pressi dell’area industriale di Borore e la straordinarietà del fenomeno ci ha imposto di provare a fare qualche scatto, ma ahimé proprio il giorno non eravamo super attrezzati come al solito e quindi ci siamo dovuti accontentare di qualche foto con un obiettivo non abbastanza lungo (comunque in grado di levare ogni dubbio) e di un filmato con l’iphone.

cicogne-in-migrazione

Dopo qualche ricerca su internet, anche perchè noi non siamo esperti in materia, credevamo di aver risolto l’enigma e abbiamo postato inizialmente un articolo parlando di cicogne. Grazie ad un nostro fan che ci ha prontamente segnalato la cosa, abbiamo scoperto con nostra grande sorpresa che si trattava di Gru,


che proprio in quel momento stavano attraversando la nostra isola, ( a quanto pare svernano da noi nel Sinis) per noi comunque la visione di questo spettacolo è stata veramente eccezionale.

Guarda il Video: