Un raggio di sole nella Voragine di Tiscali – Nurre de su hoda

Una luce nel buio

Tempo fa io e Marco siamo entrati in questa grotta, censita nel Catasto Speleologico Sardo come Voragine di Tiscali, 0088 SA/NU.

Chiamata Sa Nurre de su hoda oppure ‘onchedda ‘e corojos o ‘onchedda ‘e sa chessa (ringraziamo a tal punto il geografo Matteo Cara per le precisazioni)

Si trova sulla destra idrografica di Troccos de Corojos, a poche centinaia di metri sul sentiero che arriva da Lanaitho si trova l’ingresso dal basso. In realtà gli accessi noti sono due, uno dall’alto con un salto di 85 m sul vuoto e l’altro, quello più agevole (si fa per dire) attraverso uno stretto cunicolo. Quest’ultimo reso più fruibile grazie al prezioso lavoro di Flavio Catte e dell’Associazione Terranova di Olbia.

Qualche anno fa facemmo alcuni scatti all’interno con la tecnica del lightpainting e ci eravamo ripromessi di tornare per fotografare il famoso raggio di sole che dalla volta illumina parte della grotta. Un fenomeno bellissimo che abbiamo sempre desiderato fotografare ma, che impegni e imprevisti vari non ci avevano ancora permesso di fare.


Domenica mattina evidentemente era la giornata giusta, sotto tutti i punti di vista. Lo spettacolo ai nostri occhi è stato qualcosa di indescrivibile. In più abbiamo potuto assistere ad una performance musicale inaspettata di Enzo Favata che era li per un servizio video/foto.

Nel cuore della terra, illuminati da una luce surreale e accompagnati dalla musica: incredibile. Tutto intorno concrezioni a tratti illuminate dal sole che piano piano con il suo raggio si ritira sino a far ripiombare nel buio la grotta.

La Grotta si raggiunge attraverso un facile trekking di circa 2 km con un piccolo dislivello in salita. Raggiunto il greto di Troccos de Corrojos in pochi minuti si è all’accesso principale chiuso da un cancello.

Attenzione!!!!

La visita ala grotta è possibile solo previa richiesta ai gestori SARDINIA INSIDE, ed è consentita solo con Guide Abilitate.

E’ possibile previa richiesta organizzare il trekking anche per piccoli gruppi. Contattaci tramite Wathsapp.

Lascia un commento

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?