Tramonti nel Blu: Visita guidata a Porto Flavia ed escursione serale a Punta Buccione.

“il sole penetra a strisce nella veranda rossiccia e tormenta le pernici rinchiuse nella prigione di legno. Dalle aiuole di sotto viene un odore fresco di rose maggesi: poi, oltre le aiuole, il verdeggiamento selvatico delle montagne che si allungano verso il mare, le rocce biancastre, il pennacchio placido e candido che s’innalza dal fumaiolo nell’azzurro incontaminato. Anche il mare è azzurro, più cupo. Il Pane di zucchero stacca sul fondo nettamente come la prora di una immagine fregata sommersa; in quella solitudine petrosa gli avvoltoi dalla testa calva si accoppiano in amore, e i colombi svolazzano a stormi. Pure, c’è una infinita malinconia nell’aria. Giungono le voci indistinte dei lavoratori di sotto le tettoie, i battimenti monotoni dei crivelli; a tratti gli scoppi cupi delle mine giù nel ventre della montagna si propagano con un fremito sordo, un rombo lungo”
In questo modo, un giovane Gabriele D’Annunzio poco più che ventenne, descrisse queste terre alla fine dell’Ottocento, quando alla bellezza struggente del paesaggio faceva eco la malinconica vita dei minatori.
L’appuntamento, con Dare Sardinia, da non perdere, è quello di Sabato 10 Luglio, quando, in tardo pomeriggio, attraverseremo la galleria di carreggio di Porto Flavia per ammirare il più alto promontorio del mediterraneo.
Al termine della visita guidata ci riconsegneremo alla natura più selvaggia del Sulcis per ammirare, da una terrazza privilegiata, uno dei tramonti più belli d’Europa…
La quota di partecipazione include il ticket d’ingresso e visita guidata alla galleria di Porto Flavia, accompagnamento guidato con Guida Ambientale Escursionistica sul promontorio di Sedda ” e Luas dove verrà offerto un piccolo aperitivo al tramonto sulla terrazza panoramica più esclusiva del Sud Sardegna con vista sullo scoglio più alto d’Europa. Copertura assicurativa RC inclusa.
Difficoltà: E
Distanza: circa 6 km
Dislivello: circa 350 mt
Durata: circa 6h (Visita a Porto Flavia inclusa)
info@daresardinia.com
39 347 232 8772
39 346 086 1057

The event is ongoing.

Lascia un commento

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?