
Escursione a Cala Biriala
Escursione a Baunei lungo il Selvaggio Blu
Cala Biriala o Bilariccòro, dal nome del caratteristico bosco che sovrasta la cala, è una delle calette più belle della Costa di Baunei.
Si può raggiungere ovviamente via mare, anche se il percorso escursionistico è davvero bello e emozionante.
Il trekking è consigliabile solo per escursionisti esperti o con guida perché, mentre la prima parte di sentiero è agevole e non ci si può sbagliare, bisogna fare molta attenzione in prossimità dei passaggi delle scale ‘e fustes, dove l’altezza e i passaggi esposti possono essere per molti impattanti. Quindi primo requisito per chi intende intraprendere questo percorso è non soffrire di vertigini.
La nostra escursione prevede una bellissima variante nel percorso all’andata. Un sentiero molto panoramico che si sgancia a circa 300/400 metri dalla partenza dove si lascia il sentiero e una evidente traccia a destra (che poi piega subito) ci permette di percorrere un sentiero panoramico che arriva a intersecare il Selvaggio Blu dalla tappa di Bacu Padente. Il rientro è sul sentiero classico. Noi faremo una piccola deviazione sul percorso per andare a visitare il Cuile Piddi e Sa Nurca. Scheda:
- Km 9 circa A/R
- Dislivello 580 m circa
- Ore di percorrenza 6 circa
Importante essere in buona forma fisica e soprattutto non soffrire di vertigini in particolare nei passaggi delle scale ‘e fustes.