Escursione “La Leggenda di Norculanu”

di
in ,

Monte Novo San Giovanni – Monte Fumai – Funtana Bona

Il trekking si snoda lungo un percorso ad anello nella suggestiva porta del Supramonte di Orgosolo.

I km previsti sono circa 6 con un dislivello positivo di circa 250 m a cui vanno aggiunti altri 100 m circa per salire a Monte Novo San Giovanni che ha un altezza di 1316 m e dalla cui sommità si può ammirare un paesaggio mozzafiato.

le-colonne-di-pietra-del-Monte-San-Giovanni

Il trekking inizia ai piedi del Monte Santu Juvanne, come si chiama in realtà e sulla sua sommità qualche secolo fa esisteva proprio la chiesetta dedicata al Santo che gli orgolesi raggiungevano in pellegrinaggio anche a cavallo.

ai piedi di Monte Novo San Giovanni
Le pendici del Monte Novo San Giovanni.

La zona è sicuramente stata abitata in tempi ben più antichi.

Alba sul supramonte da Monte Novo San Giovanni
L’alba dal Monte Santu Juvane

Saliremo in cima per ammirare il paesaggio e scattare qualche foto dopo di che seguendo il sentiero che parte proprio in prossimità delle macchine, raggiungeremo le pendici del Monte Fumai. Qui il percorso si fa interessante e raggiungeremo un antico villaggio la cui leggenda ha dato il nome a questo trekking.

Sulle pendici del monte infatti, vi è un antico villaggio dove pare si facessero le aste per il bestiame. La leggenda narra che questo vachile fosse stato creato dal diavolo che lo creò da un formicaio. Norculanu era il figlio di un pastore che aveva il bestiame a Fumai. In questo villaggio la notte uscivano le formiche dal formicaio e si trasformavano in vacche. Ma brusore, il diavolo di Monte Pitzinnu, ogni notte vleva impossessarsi della mandria e allora il toro, che per ultimo usciva dal formicaio, doveva ogni notte lottare contro di esso.

Una volta arrivati al villaggio vi racconteremo tutta questa affascinante leggenda.

Il villaggio de “Su Gutturinu ‘e Humai”

Dalle pendici del Monte raggiungeremo un bellissimo nuraghe. Una piccola sosta alla Funtana Bona, storica fonte e area attrezzata per i pic nic nei pressi della Casermetta Forestale Ilodei Malu e via verso l’ultimo strappetto in salita che ci riporterà alle auto.

Scheda in breve:

  • Percorso di Km 6 circa
  • Escursione di livello E (facile)
  • Abbigliamento e scarpe da trekking
  • Pranzo al sacco
  • Giacca o K-Way
  • Eventuale cambio in macchina

(Visto 246 volte, 6 oggi)