La Domus de Jana S’Incantu di Putifigari

| | ,

Un piccolo trekking alla scoperta di un monumento straordinario in Sardegna

Il nome non lasciava dubbi sulla bellezza di questo luogo.

Avevamo tentato un’altra volta di accedere a questa meravigliosa tomba, ultima dimora degli abitanti di questa vallata, ma il primo tentativo andò a vuoto. Trovammo infatti la porticina di ingresso chiusa e ci eravamo ripromessi di chiedere più informazioni circa la possibilità di una visita.

io-a-s'incantu

In ogni caso l’esplorazione ci è servita per trovare il percorso anche perchè una volta arrivati al bivio non troverete nessuna indicazione. Finalmente grazie ad alcune indicazioni più precise siamo riusciti ad entrare.

La sensazione che si prova è davvero strana. In un unico luogo si fondono mistero, devozione, religiosità. A volte è davvero difficile descriverla a parole e anche le immagini non sempre rendono l’idea della straordinarietà di questo posto.

Si trova a pochi km da Putifigari e le prime indicazioni riportano ad un bivio dove il cartello è riverso per terra. Ad ogni modo proseguite sulla sterrata sino a dove trovate aperto senza recinzioni. Il passaggio ulteriore è possibile solo per macchine alte.

Lasciate lì le macchine e proseguite a piedi. Dove finisce la sterrata iniziano le indicazioni con cartelli in legno.

Quindi tenete ben presente la mappa che vi diamo e chiedete prima info per l’accesso, dato che la domus è chiusa da una porticina.

(Visited 205 times, 1 visits today)
Precedente

Su Viaggio in Sardegna spazio alle Guide Escursionistiche e Turistiche

Il Castello di Balaiana e la cappella di Santu Linaldu

Successivo