Toponimi in Sardegna

Sa Barva o S’Abba Arva? Curiosità, storia e informazioni

Da poco, in seguito ad un trekking a Gorropu mi è stata posta la domanda circa il significato della località S’Abba Arva o Sa Barva, punto di partenza di uno dei classici trekking in Supramonte.

Questa domanda, ma anche altre simili che riguardano tutta la Sardegna, me la sono spesso fatta anch’io.

A questo ci aggiungiamo anche un altro dilemma che va oltre il significato stesso del nome ovvero quale sia il toponimo corretto.

Ne ho discusso più volte con Marco, anche perché io ho sempre sentito parlare de “S’Abba Arva”, ma sull’IGM viene indicato “Sa Barva”.

La stessa società del chiosco dove di solito lasciamo le macchine si chiama proprio con quest’ultima dicitura.

A questo punto meglio chiedere ad un esperto locale, primo per fugare i miei dubbi e secondo per evitare le solite e sterili polemiche che vengono spesso alimentate su internet.

Così mi sono rivolta a Leo Fancello, che ringrazio per la disponibilità e la completezza nella risposta.

La storia

S’Abba Arva è apparso per la prima volta in una targa di ceramica apposta da un artigiano di Dorgali che ne aveva fatto omaggio all’amministrazione comunale. Non ci sono testimonianze “viventi” in grado di affermare che sia corretto scrivere in un modo piuttosto che in un altro.

Però… le testimonianze più antiche alle quali possiamo accedere, sono le carte IGM del 1899 dove appare il toponimo Sa Barva. Chi è oggi in grado di smentire questa dicitura? Chi può affermare con sicurezza che è stato un errore? Come vedi è una questione un pò spinosa.

Comunque S’Abba Arva significa l’acqua bianca, qualcuno afferma che è un chiaro riferimento al Rio Flumineddu. Ma nella cartografia IGM, Sa Barva o S’Abba Arva fa riferimento anche alle falde in alto di M.Oddeu dove il fiume proprio non c’è.

Guarda la carta qui sotto.

rio sa barva
Particolare dell’IGM del 1899 dove viene indicata appunto la Regione Sa Barva.

Sa Barva è un toponimo il cui significato è piuttosto discusso. Allo stato attuale direi che ci sono solo chiacchiere…

Nell’attesa di avere ulteriori notizie direi che già questa spiegazione da alcuni punti fermi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00